Mugabe ha un cancro. La notizia, devo essere sincero, non è che sia poi così nuova, da tempo sia in internet che sui giornali circolava questa indiscrezione sulla salute del leader zimbabwense. Ora però prende rilievo perché Wikileaks ne ha parlato; ha infatti sputtanato, scusate il termine ma questo è il lavoro che loro fanno, alcuni dirigente del Partito Zanu-Pf che avrebbero spifferato la notizia agli USA.
Per questo fatto ora qualche testa salterà, e non solo in maniera figurata, dato che Mugabe, arrabbiato nero per questa fatto, ha aperto un’inchiesta interna al partito per cercare chi ha parlato.
Il punto ora è cercare di capire perché si è arrabbiato tanto, e stupisce il fatto che non lo è perché si parli della sua salute quanto piuttosto sulla sua successione.
Le indiscrezioni che arrivano sono infatti tutte indirizzate a ciò, un cablogramma parlerebbe di malattia diagnostica nel 2008 e con possibilità di vita non superiori ai 5 anni, un altro parlerebbe esplicitamente di un’uscita di scena del leader Mugabe graduale ma imminente.
Cosa comporta tutto ciò? Da un lato il fatto che anche lo Zimbabwe sta iniziando a fare i conti su di una nuova era, il dopo Mugabe sarà duro da superare e da affrontare, certo è che se il problema lo affronta lo Zanu-Pf, partito di Mugabe, non si può certo sperare in un grande cambiamento. Dall’altro lato invece stanno gli Stati Uniti, quelli che si interessano della salute del leader per capire come fare, una volta che non ci sarà più, a controllare ancora i giacimenti di diamanti; inutile che stia qui a sottolineare il disinteresse totale sulla persona Mugabe e l’interesse pieno sul regno che lui comanda.
octavio
Nessun commento:
Posta un commento