sabato 15 ottobre 2011

Quale voce alla giustizia?

La manifestazione degli Indignados di Roma è fallita. Una (piccola) parte delle centinaia di migliaia di manifestanti ha condannato la buona riuscita di un evento di per sé bellissimo, bruciando e distruggendo tutto, compresi gli ideali dei giovani. Già i giornali e la TV spiegano questi gesti dicendo che "certe idee portano alla violenza, matematicamente", mentre invece i "Black Block" avevano la possibilità di caricare la polizia già in Via dei Fori Imperiali, da dove avrebbero potuto dirigersi a Montecitorio (cosa che avrebbero fatto se avessero avuto un motivo ideologico nelle loro azioni), mentre hanno proseguito per San Giovanni. Il loro obiettivo era rovinare la manifestazione, non attaccare la classe politica che stava dall'altra parte della città.
E così domani si parlerà solo degli scontri, dei feriti, delle auto bruciate, quando la vera essenza di questa manifestazione era il messaggio da dare ai potenti. Allora sapete cosa faccio? Vi parlo di ciò che di buono ho visto nel corteo.
La creatività dei partecipanti ha formato la manifestazione, non solo negli slogan e negli striscioni. Per terra ho trovato assurde banconote da 1000 euro; un gruppo di attori travestiti da economi e banchieri seguivano una gigantesca esca a forma di moneta; bande musicali complete di ottoni suonavano motivi popolari; trampolieri, bambini in carrozzina con i manifesti, maschere di V per vendetta spuntavano qua e là in mezzo alla gigantesca fiumana di gente. I più disorientati del corteo erano due novelli sposi che cercavano di andarsene, applauditi da tutti. Ricordiamo i motivi della manifestazione, che è una reazione a questa manovra economica per privilegiati, e dà voce a chi cerca un futuro nonostante Berlusconi. Lo sapevamo tutti che questa manifestazione era destinata all'oblio, prima o poi, ma in quel momento nessuno ci pensava. I violenti sono stati presi a bottigliate e insultati dai manifestanti, che poi sono stati sopraffatti e costretti a stare a guardare la manifestazione distrutta.
zecca

1 commento:

  1. Non tutti gli italiani sono stupidi e boicottaggi del genere siamo abituati, non credo che finirà qui!!!!!!!!!!
    Vincenza

    RispondiElimina