La Corte Suprema dell’Arizona, ha stabilito che il nome di Alejandrina Cabrera (tipico nome statunitense direi..) non debba essere incluso nelle liste elettorali per le elezioni del prossimo marzo che si svolgeranno della cittadina di San Luis (anche questo tipico nome statunitense), villaggio al confine con il Messico.
E ora, dunque, si capisce tutto: immigrazione, questo è il tema che anche oggi voglio trattare.
La signora Cabrera perchè non può essere iscritta nelle liste elettorali? Non perchè abbia dei reati a carico, non perchè non sia in regola con il suo permesso di soggiorno, non perchè non abbia i documenti necessari, non perchè conduca una vita disdicevole, non perchè abbia delle pendenze verso lo stato o l’erario; semplicemente perchè non parla bene l’inglese. E chi è che l’ha accusata di ciò facendo così intervenire il tribunale dell’Arizona? Il sindaco della città di San Luis. E sapete come si chiama il sindaco? Juan Carlos Escamilla, nome che già solo dal suono denota un albero genealogico del tutto radicato in territorio statunitense direi.
Ora, è vero che la legge americana prevede che, chi è candidato alle elezioni deve conoscere la lingua inglese, e questo mi sembra normale dato che dovrà lavorare solo in lingua inglese, ma non viene precisato il livello che il pretendente deve avere, tanto più se ci riferiamo a una cittadina al confine con il Messico dove lo spagnolo è la seconda lingua ufficiale e, di fatto, è l’unica lingua parlata. In ogni caso la legge c’è e va rispettata, dunque la Cabrera un po’ d’inglese lo deve sapere obbligatoriamente, ma ha dimostrato di saperlo. I test di lingua gli sono stati fatti, forse non è un livello eccelso, ma, di sicuro, cavarsela se la cava, e dunque? Qual è il vero problema? Ve lo dico io.
Lo scorso aprile la signora Cabrera aveva iniziato una lotta contro il Sindaco, il Juan Carlos di cui sopra, per far sì che venisse destituito. La sua lotta era iniziato quando il Sindaco e la sua giunta avevano stabilito di alzare il costo dell’elettricità e di licenziare 12 dipendenti comunali per iniziare una nuova campagna di tagli.
Dite che a Juan Carlos la cosa è andata a genio?
octavio
Nessun commento:
Posta un commento