venerdì 16 settembre 2011

È ora di deporlo

"La seguridad de nuestros ciudadanos no debe tener ideología ni color político y tampoco se resuelve únicamente con buenas intenciones. Necesitamos más acciones y mejores resultados, menos palabras pero más hechos concretos".
Parole dette dal Mandatario Porfirio Lobo, parole che vorrebbero incantare il popolo honduregno e vorrebbero fregare il mondo intero, parole, infatti, che vorrebbero dimostrare l’impegno autentico e sincero di Lobo nei confronti del suo popolo. Io in questo “Meno parole, più fatti” vedo però il vero volto del Presidente, vedo la sua seconda faccia sogghignare mentre dicendo queste parole sta già organizzando il prossimo attentato alla vita del suo popolo.
"En el tema de combate a la delincuencia, quiero ser totalmente sincero: no se han logrado los resultados esperados... y para cumplirle a mi pueblo tomé la decisión de hacer los cambios necesarios"
Non ci voleva di certo lui per capire che la sicurezza e la delinquenza non sono state risolte. Essendo lui il “mandatario” del 90% delle violenze che in Honduras si compiono, essendo lui la mano longa della delinquenza o si estirpa lui o il problema non si risolve. E invece Lobo cosa fa? “Licenzia” 6 ministri e sottosegretari che, a suo dire, non hanno fatto il loro lavoro; ci tiene a dire che sono stati bravi ma hanno usato troppe parole, a lui piacciono invece le armi e il sangue.
"Vamos por un reordenamiento de la policía con los procedimientos adecuados que nos permitan retirar a quienes falten a sus responsabilidades, conservando en sus filas a los mejores elementos, con salarios dignos".
È vero, anche chi fa il poliziotto deve avere uno stipendio decente che gli permetta una vita dignitosa, ma non dovrebbe essere così per tutta la popolazione? E di tutti i professori che si ritrovano senza salario e senza pensione chi se ne occupa? C’è in più da sottolineare che con queste parole Lobo presenta pubblicamente la sua nuova idea di crearsi un esercito cittadino sottomesso al suo volere e pronto ad ammazzare a destra e a manca.
"Esta será la característica de mi gobierno de ahora en adelante, más trabajo, más dedicación y mejores resultados. Esto lo deben comprender tanto los nuevos funcionarios como los que continúan, serán evaluados por los resultados reales que produzcan".
Valutiamo allora i risultati di Lobo: nessun miglioramento nella sicurezza, nessun miglioramento sull’economia, nessun miglioramento nell’educazione, nessun miglioramento nella disoccupazione, nessun miglioramento nei rapporti con l’Estero, nessun miglioramento nei rapporti politici interni. Perché lui non viene deposto?
octavio

1 commento:

  1. L'unico commento che mi viene in mente è che il nostro presidente del consiglio a confronto è un "santo" Per quanto riguarda la Sua domanda se è vero che lui è il "mandatario" della delinquenza la risposta mi sembra ovvia, lui troncherà ogni resistenza, come fanno i dittatori o no?

    RispondiElimina