domenica 25 marzo 2012

Ogni scusa è buona

Ditemi voi se questa è intelligenza. Non voglio essere pesante, non voglio essere ripetitivo ma, di fronte alla stupidità umana si deve intervenire. È da quando è scoppiato il golpe che l’Honduras vive nella violenza quotidiana e continua. Con Micheletti prima e Lobo poi sono più le persone morte o incarcerate di quelle che rimangono in vita e libere; rapine, scippi, violenze fisiche e carnali, assalti, povertà, malumore, malcontento, proteste e corruzione sono all’ordine del giorno.
La scarsa intelligenza dei Presidenti/Dittatori ha cercato di porre rimedio a tutto ciò mettendo per le strade non solo la polizia ma anche l’esercito; ha cercato di rimediare, dunque, alla violenza con altra violenza, non è infatti una novità che esercito e polizia siano le forze di sicurezza più corrotte e più violente che si possano immaginare. Concludo l’introduzione ripetitiva dicendo che dietro a tutta questa ondata di sangue si cela, ormai neanche troppo nascosta, la mano longa degli Stati Uniti.
Questo per schiarire le idee un po’ a tutti, anche a coloro che si approcciano all’Honduras per la prima volta. Ora arriviamo al punto: alcuni deputati dell’Assemblea Generale hanno fatto sapere che esisterebbe un’offerta fatta dal Governo degli Stati Uniti per convertire quatto unità dell’Esercito in Unità di Polizia Militare. La differenza? Semplice, l’esercito è addestrato alla guerra, la Polizia Militare è addestrata alla guerra ma con “educazione” anche per bloccare rapine, scippi, violenze fisiche, aggressioni. In soldoni cosa significa? Che stanno giustificando la presenza dell’esercito, già attivo per le strade di tutta la Nazione, in tutte le città e cittadine honduregne.
Che cosa andrà a modificare la creazione di questi gruppi di militari? I costi economici dei soldati. L’esercito infatti ha sedi esterne alle città e trasportare le milizie costa molto, mettere dei soldati dell’esercito nella polizia significa tagliare questi costi senza cambiare la sostanza.
Quindi, in poche parole, il Governo non sta facendo nulla di buono, sta confermando la sua volontà di avere uomini armati a piede libero e in giro per il paese, usa la scusa della sicurezza per mantenere vive le violenze quotidiane che gli honduregni debbono subire, mantiene controllati, per non dire ammazzati, tutti coloro che vanno controcorrente.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento