lunedì 11 aprile 2011

La politique a les yeux couverts d'un voile

Non c’è stato nulla da fare, hanno cercato in tanti di correggere il tiro, di trovare un modo per farla suonare meglio, per far sì che nessuno si accorgesse dell’abominio che stavano mettendo in piedi e invece, tanto lavoro per nulla, la legge esce nuda e cruda così com’era stata pensata: in Francia il velo musulmano non lo si può portare più.
O meglio, il burqa e il niqab nei luoghi pubblici non li si può più indossare; ma non è che detta così la situazione migliora più di tanto, perché voi potete raccontarmi tutte le storie che volete sull’oppressione della donna e il suo diritto ad essere libera, pienamente d’accordo con voi, ma non vi siete accorti che la maggioranza (anzi la stragrande maggioranza) delle donne che portano il tipo di velo in questione si sentono libere?
Detto questo una prima parte della legge che è stata approvata va già a farsi benedire perché andrebbe a multare quei mariti o padri che impongono alle donne di indossare il velo integrale, pensate che la cosa andrà in porto? E non mi venite a raccontare che le donne non denunciano i padri o i mariti perché sono spaventati dalle possibili reazioni violente perché non è vero: bisogna, E’ DOVEROSO PER RISPETTO ALL’ISLAM COSI’ COME SI PORTA RISPETTO ALLE VARIE RELIGIONI DEL MONDO, uscire dall’idea dell’Islam come religione che fomenta i terroristi o crea dei mostri; non ha senso. E poi, se è vero che ci sono dei musulmani violenti che hanno compiuto delle atrocità immani è altrettanto vero che ci sono dei cristiani che hanno compiuto delle stragi o hanno sterminato la famiglia, per i musulmani vale il “fattore religione” e per i cristiani no? Perché?
Ritornando quindi alla legge, perché eliminare una tradizione religiosa? Solo perché ci fa paura? È vero che il burqa non permette l’identificazione ma da qui a far pagare una multa ce ne passa di acqua sotto i ponti. E poi i politici non hanno il compito anche di occuparsi dei propri elettori? E allora, dati i lauti stipendi, che trovino un modo per decorosamente risolvere il problema, se di problema si tratta, mettere una multa è assurdo. E infine un ultima domanda: pensate davvero che bloccare l’utilizzo del velo possa aiutare la lotta al terrorismo? Ma non fatemi ridere.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento