mercoledì 27 ottobre 2010

2060 IL RITORNO!

Visto che oggi anche gli studenti della Sapienza tornano a frequentare (chissà per quanto) e che la riforma scolastica mette i brividi ho pensato di riproporvi l'amato professor Saccentis in onore a quanti, in tutta Italia, affollanno aulee universitarie nella speranza di un futuro migliore già oggi.
Per chi ci segue da poco ecco unabreve introduzione (chi già ci conosce passi al non corsivo):
Dopo gli innumerevoli tagli dei governi dei primi anni duemila nel 2060 l'università sarà unica per tutto il Nord, ci sarà un solo professore per corso che farà lezione e appelli in giro per il settentrione senza sede fissa e la segreteria sarà a Mantova.

Lo studente Cominciamobene, si presenta alla lezione del professor Saccentis docente di Storia del 2000 all'università unica del Nord. Oggi la lezione si svolge in Piazza Bra a Verona.
Cominciamobene è in ritardo spietato, ha preso il "treno" la stessa carrozza già guasta cinquant'anni fa ma che deve ancora camminare perchè non si va più in pensione e non si lascia spazio alle nuove carrozze! La locomotiva era ancora più vecchia e si era fermata 3 volte. Cominciamobene riuscì comunque ad arrivare per il rotto della cuffia e sentire l'inizio della lezione.
Saccentis (brandendo un megafono): Mi sentite? no? bè chi può ascolti chi non sente legga il labiale del megafono. Questo corso ha il preciso compito di insegnarvi la storia recente, quella del Duemila. Se aveste fatto le scuole medie come si faceva una volta già da lì vi avrebbero detto che la Storia non si può dividere in compartimenti stagni ma per praticità di moduli facciamo così. Dunque il corso prevede uno studio sul leghismo, la ex Fiat, la "pubblica istruzione" e un monografico sulla fine della partecipazione alla politica. Per mancanza di tempo non riusciremo a fare di più, anzi ci va già bene che riusciamo a fare questo. Ricordo che alla fine delle lezioni passerò tra voi con un cappello cercando di tirar su il mio stipendio, non fate i tirchi come al solito con la scusa che i vostri genitori non lavorano, che io non lavoro, che tu non lavori, che egli non lavora...
Cominciamobene (alla ragazza seduta in terra vicino a lui): si sa già dove sarà la prossima lezione? Sai col treno...
Nonprovarciconme: doveva arrivare il programma dalla segreteria unica di Mantova ma il piccione viaggiatore è in ritardo, speriamo arrivi per la fine della lezione...
Saccentis: Quindi studieremo la fine degli anni 90 e i primi anni del duemila... i testi ovviamente sono quelli che sono visto che la ricerca universitaria si è fermata cinquant'anni fa, ma i fatti sono ricostruibili nonostante la stampa faziosa dell'epoca e i complessi strati burocratici dei documenti.... A! ecco il piccione.

In quello infatti era arrivato un piccolo volatile con un post-it giallo legato a una zampa.

Saccentis: la prossima lezione allora sarà a Udine!
(fischi violenti dai ragazzi liguri e piemontesi soprattutto)....
Cominciamobene a Nonprovarciconme: che iella devo cambiare almeno 27 volte
Nonprovarciconme: io invece sono abbastanza vicina
Cominciamobene: non è che per caso quindi potresti ospitar...
Nonprovarciconme: no.

Saccentis: bene questo è il programma, gli esami avranno più appelli, ricordo che io sono tranquillamente corruttibile con denaro contante se qualcuno ne ha ancora, ci vediamo a Udine allora.
Nonprovarciconme fugge tra la folla senza altri commenti.
Cominciamobene: bè tutto sommato cominciamo bene...

IoLiOdioiNazistidellIllinois 

Nessun commento:

Posta un commento