mercoledì 16 marzo 2011

L’apertura della campagna politica

Della scelta del partito Zanu – PF di ricandidare Mugabe alle prossime elezioni (quelle che a breve arriveranno) ne avevo già parlato. Oggi voglio parlarvi della sua campagna elettorale concentrandomi su di una notizia a dir poco agghiacciante: il tribunale dello Zimbabwe ha liberato 39 dei 45 attivisti che si erano riuniti per visionare i video riguardanti le rivolte in Egitto e Tunisia. Se 39 sono usciti vuol dire che 6 sono rimasti dentro e questi hanno tutti “incarichi politici”, non istituzionalizzati ma rimangono figura che hanno sempre avuto un riscontro positivo da parte di tutto il popolo dello Zimbabwe.
Loro sono in prigione in attesa di un nuovo processo stabilito per il 21 marzo, rimangono accusati di “tradimento della patria”, solo perché vedevano un video sulle rivolte nordafricane e solo perché un poliziotto, quindi un venduto perché sottomesso a Mugabe, ha dichiarato che mentre visionavano quei video avrebbero affermato che in Zimbabwe esiste un regime da molto tempo che costringe la gente alla fame, alla povertà e alla disoccupazione mentre permette ad altri di godere di questa situazione. Detto in parole povere stavano dicendo la verità, nuda e cruda così come la si presenta in quello stato africano così sofferente a causa di un dittatore che è un mostro.
Fonti certe hanno dimostrato che appena arrestati tutti gli attivisti sono stati picchiati e i 6 rimasti anche torturati, solo dopo molto ore (per l’attesa di un permesso che non arrivava mai) hanno potuto ottenere cure mediche, a quelli che soffrono di AIDS per qualche giorno è stato negato di poter assumere i farmaci. Dulcis in fundo per l’accusa per la quale sono stati incarcerati si rischia la pena di morte.
Questa è la campagna politica che sta attuando Robert Mugabe, il folle che è al potere da troppo tempo, che ha ucciso troppe persone e che continua a farsi strada uccidendo per dominare. Continuo a domandarmi perché nessuno interviene.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento