mercoledì 30 marzo 2011

Vaccination campaigns will

Non c’è bisogno che io stia qui a raccontarvela troppo, si sa che l’Africa in generale è nel pieno della miseria e tutta la popolazione soffre e rischia la vita quotidianamente, quindi anche se io oggi mi focalizzo sul Congo, il discorso vale un po’ per tutti gli stati. Uno stato che vive sull’agricoltura e sulla pesca per sostenersi, ma che è abbondantemente sfruttato per quanto riguarda i diamanti, ne ha veramente troppi, così tanti da fare invidia a tutti. Oltre a tutto ciò c’è da aggiungere che, anche se sulla carta non è così, in verità la guerra in quel territorio non è mai finita, gli squadroni della morte e i gruppi paramilitari continuano a essere padroni di ampie aree che vengono controllate con la violenza più feroce.
Si calcola che 38mila persone ogni mese muoiono in Congo per la malnutrizione e la mancanza di strutture sanitarie stabili, si calcola che 4 milioni di persone sono morte da quando è iniziato il conflitto, lo ripeto per dimostrarvi che non ho sbagliato la cifra: 4 milioni di persone. Qualcuno ne parla? Qualcuno si sta interessando di questo problema? Qualcuno denuncia le nuove tecniche di stupro di massa (uomini, bambini, ragazze e donne tutti insieme) che le forze paramilitari usano come punizione per chi non si sottomette?
A tutto ciò si deve aggiungere, ora, un epidemia di morbillo che ha già colpito 21mila bambini, le fonti sono certe vengono da Medici Senza Frontiere. Molti soggetti sono già stati vaccinati ma non è sufficiente per fermare la forza di espansione della malattia.
La risposta della politica qual è? La rimozione del divieto sulle operazioni minerarie, il Ministro delle Miniere (sono così importanti che ci hanno aperto pure un ministero) ha annunciato che inizia una nuova era per il settore minerario. Dato l’annuncio sono arrivate le proteste dato che è da una vita che i minatori non ricevono un soldo mentre le forze paramilitari ma anche esercito e polizia continuano a scavare fregandosene del divieto.
Ancora una volta il vero volto della politica: nessun interesse per la povera gente, totale interesse per il denaro.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento