Oggi il Canada diventa famoso; superando la fama per la bellezze naturali tutto il mondo ha le sue telecamere puntate per il G20 che oggi inizia. Un G20 sicuramente importante, soprattutto per la situazione economica mondiale e anche per i disastri naturali accaduti, e che si è ampliato a 20 solo perché nuove potenze orientali si affacciano alla porta del dominio politico mondiale, le superpotenze occidentali (alcune non geografiche ma di spirito) hanno capito che bisognerebbe dialogare con l’Oriente che cresce per poter sperare in un futuro migliore. La realtà però ci insegna che non è un dialogare ma un cercare di assoggettare l’Oriente nascente.
La speranza è che si ragioni per un vero nuovo sviluppo, o forse davvero oggi bisognerebbe dire una vera e propria rinascita. Una volta ho visto una manifestazione in un cui si diceva pressappoco: “Non salvate le banche, Salvate la gente!”. Ecco questa non è utopia, o meglio lo è fino a che il mondo ragionerà per statistiche; lo è fino a che avremo l’idea che fondamentale è prima di tutto il mio interesse e poi, se c’è spazio e tempo, arrivano gli altri; lo è fino a che al mondo gli USA continueranno a decidere, soli e indisturbati, della politica mondiale.
Il mondo chiede un aiuto, il G20 sarà un banco di prova per i rappresentanti mondiali. Invito tutto il mondo a saper giudicare con spirito critico e attento le decisioni che varranno prese; sempre che ne vengano prese…
octavio
Nessun commento:
Posta un commento