mercoledì 8 settembre 2010

CardeMAL

“Le istituzioni dello Stato democratico honduregno sono in funzione e le loro sentenze sono state conformi al diritto. I tre poteri dello Stato – esecutivo, legislativo e giudiziario – sono vigenti sul piano legale e democratico secondo la Costituzione». Con questa frase la Conferenza episcopale dell’Honduras (Ceh) ha, a suo tempo, legittimato il golpe di Micheletti e indirettamente la morte di centinai di persone, per chi non è avvezzo a nomi come “conferenza episcopale” lo dico in modo più semplice la Chiesa in Honduras ha giustificato dei morti innocenti per mano di un boia. Oggi il Cardinale honduregno interviene su piccoli problemi di scaramucce interne fra Presidente e Congresso Nazionale (tutto ruota intorno alla gestione del canale 8 di Teleunsa, non so cosa possa litigare tanto l’informazione è già controllata da tempo) e dice: “Se deben respetar las sentencias dictadas por el Poder Judicial. En este campo lo que debe respetarse, sobre todo, es la justicia. Si existe un Poder Judicial, el Poder Judicial es la instancia”, e ha pure il coraggio di aggiungere: “no se puede pisotear ninguno de los poderes. Si hay fundamento jurídico, tiene que aplicarse la ley. A mi juicio, cualquier tipo de controversia debe resolverse de acuerdo con la justicia”, per aggiungere infine, colmo dei colmi: “Creo que nuestra Honduras se va a construir en la paz si se construye en la justicia. Si la justicia no se aplica o hay sobre todo -es lo que más nos preocupa- impunidad, entonces nos esperan días muy tristes”.
Anzitutto bisogna invitare il cardinale a farsi fare un controllo alle funzione celebrali e alla memoria perchè lui ha giustificato la morte di innocenti usando la giustizia per pulirsi le sue sante natiche, in secondo luogo con che faccia può dire che senza giustizia possono arrivare solo gironi tristi? Ma si rende conto delle cazzate che spara?
Che ogni individuo paghi le sue colpe, non mi metterò a fare io il giudice ma lui che in un Giudice crede dovrebbe iniziare a tremare per la paura.
Che venga da un cardinale giustificato un atto violento fa schifo, che un cardinale si metta poi a dare giudizi di pace e fratellanza riguardo alla situazione interna del paese che lui stesso ha contribuito a creare è assurdo.
Lady Macbeth così impazziva: Via, maledetta macchia!... Via, ti dico! Uno, due tocchi...Su, questo è il momento! L'inferno è tenebroso.... Vergogna, mio signore, che vergogna! Un soldato, e così pieno di paura! Ma che bisogno c'è d'aver paura che lo si scopra, se non c'è nessuno che può chiedere conto a noi potenti? Però, chi mai avrebbe immaginato che il vecchio avesse in corpo tanto sangue!... Qui sa ancora di sangue: non basteranno tutti i balsami d'Arabia a profumar questa piccola mano.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento