giovedì 16 settembre 2010

Resistencia Popular

Con orgullo patriótico, miles de estudiantes de educación media salieron a celebrar el 189 aniversario de independencia de Honduras.

Ho voluto mettere la frase iniziale della notizia proveniente dai quotidiani honduregni per farvi vedere il vero spirito combattivo che quel popolo ha. Ieri era appunto il 189 anno dalla liberazione del dominio spagnolo. Un paese che anche dopo l’indipendenza ha comunque molto sofferto i drammi e le brutture della povertà, della guerra e dell’abbandono sia fisico che morale. Un paese che ha mantenuto sempre però la testa alta di fronte a tutti i problemi.
So, da fonti certe e personali, che l’orgoglio patriottico di milioni di studenti (di cui parla la notizia) è forte e vero e so per certo che questo li porta ad alzarsi in piedi, non solo per manifestare la loro gioia di indipendenza passata ma anche per protestare contro la dittatura che stanno subendo e per rovesciare il potere del Presidente amico di tutti i potenti e assassino del suo popolo.
Nessun Dorma nasce per dar voce agli operatori silenziosi che rosicchiano come tarli, nessuno li vede, nessuno sa che ci sono ma il potere sempre li teme, mi auguro che i giovani siano il motore catalizzatore di una vera e nuova indipendenza dell’Honduras, quell’indipendenza che porti la verità a galla e che permetta una nuova rinascita, che rafforzi i valori di giustizia e dica la verità.
Tutto ciò non è utopia, il popolo honduregno lo dimostra tutti i giorni.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento