giovedì 19 aprile 2012

Huelga de Educación

“El país se recibió tocando fondo en el tema educativo, se trabaja incansablemente por hacer las correcciones necesarias, especialmente en lo administrativo El presidente Lobo Sosa respalda totalmente al ministro de Educación, Marlon Escoto, para que ordene, de una vez por todas, el sistema educativo nacional.”
Queste le parole di una sottomessa (in tutte le sfaccettature che potete dare a questo aggettivo) di Lobo. Il Ministro dell’Educazione che molti, anche fra i politici, vorrebbero vedere mandato a casa a calci nel culo ha il pieno appoggio di Lobo e, dunque, deve essere assassino e ignorante tanto quanto lui, cioè detiene le caratteristiche necessarie per far parte della squadra di Governo di Lobo.
Oggi i maestri e i professori sono tornati a scioperare, se andate a vedere la stampa honduregna i titoli sono tutti contro i docenti: “Sciopero a soli fini politici”, “Ancora una volta giovani senza la scuola”, “I giovani obbligati a rimanere senza educazione” ecc. ecc.
Voi sapete perchè i docenti scioperano? Tre sono le motivazioni: 1. aumento dei salari 2. pagamento stipendi arretrati 3. fine della corruzione presso il Ministero dell’Educazione.
Andiamo allora per ordine; la prima richiesta mi sembra logica, chi non vorrebbe avere un aumento salariale? La seconda va precisata: i professori hanno un credito verso al Ministero pari a 236 milioni di lempiras (moneta locale), più di nove milioni di euro. La terza richiesta è la più giusta e necessaria e, su questa, il Ministo Escoto, di cui sopra, ci sta lavorando; l’ha fatta diventare il suo primo lavoro davanti a tutti i problemi che il Ministero ha.
Dopo poco che Escoto ha fatto sapere la sua intenzione di lottare contro la corruzione un gruppo di sconsociuti sono entrati nella Secretaría de Educación e hanno fatto sparire documenti ufficiali importantissimi. “Han borrado información que es vital y fundamental para darle seguimiento por parte de las autoridades a las denuncias de corrupción”, queste le parole del Presidente del Colegio de Profesores Superación Magisterial de Honduras.
Dite che sia un caso?
octavio

1 commento: