lunedì 31 maggio 2010

Repubblica italiana: una partita a pallone.

Allo stadio olimpico per la finale di Coppia Italia fra RoMa e Inter, Totti commette un fallaccio alle spese di Balotelli.
Vi rendete conto della gravità della cosa? Forse voi no, ma il nostro presidente della repubblica, Giorgio Napolitano, sì. Così commenta l’accaduto: “ Il fallo di Totti su Balotelli è una cosa inconsulta”.
Ha proprio ragione Napolitano, è proprio un gesto inconsulto. Solo che anche il suo silenzio su diversi e, a mio avviso,  gravissimi fatti della politica italiana è un gesto inconsulto.
Non sono gravi i fatti riguardanti Scajola? E tutta la vicenda degli Appalti, della Maddalena e perfino del capo della protezione civile non erano avvenimenti su cui intervenire?
NO! Il gesto che ha fatto Francesco Totti è veramente a-morale.
Il fatto che In Italia vi sia un partito come la Lega Nord che, in alcune regione del nord, vieta la mensa ai bambini poveri invece non è un gesto a-morale?
Ricordo che il vice presidente del senato, Roberto Calderoli, sulla costruzione della moschea a Bologna disse: “Metto personalmente fin da subito a disposizione me stesso e il mio maiale per una passeggiata sul terreno dove si vorrebbe costruire la moschea.”
Davanti a  un affermazione così stupida, retrogroda, offensiva, e assolutamente razzista il nostro presidente pensa bene che l’unico problema dell’Italia sia la moralità del capitano della Roma che non è esempio per i giovani.
La lega lo è? E  Il governo Berlusconi che prepara il decreto anticorruzione( tranquilli sono esperti, 7 di loro sono indagati!) ma poi vieta le indagini sulla mafia, che esempio è per i giovani?
Per fortuna non tutti sono così, qualche giovane ancora trova un giudizio diverso sulle cose, attraverso dei blog, oppure trovandosi insieme per parlare di ciò che accade.
Così l’informazione può diventare dialogo e il dialogo azione. 
Loner

Nessun commento:

Posta un commento