giovedì 26 agosto 2010

Cristianesimo o Razzismo?

Il meeting si vanta di essere su tutti i telegiornali e giornali nazionali, si vanta così di avere grande successo: è facile avere successo se si chiamano rappresentanti di governo, si dice quello che loro vogliono che si dica e li si lascia liberi di fare tutte le dichiarazioni che vogliono sulla situazione del paese. Nella presentazione della manifestazione però non ci si vanta solo di questo ma anche dell’apertura verso lo straniero che il Meeting ha; così si legge: “Non il dubbio sull’identità, ma la certezza, spalanca la persona alla scoperta e al riconoscimento di tutto ciò che è bello e buono, e così il Meeting è diventato un luogo dove l’altro non è innanzitutto qualcuno da combattere, ma un aiuto a scoprire la verità che corrisponde alle esigenze più profonde dell’uomo”.
Io non metto in dubbio l’apertura mentale e all’altro che i giovani e i ragazzi che lì partecipano possono avere, su questo non mi permetterei mai di dare un giudizio, mi permetto però di sottolineare il fatto che in programma è stato invitato un personaggio come Roberto Maroni che stona un po’ in questo ambiente di amore per l’altro. Titolo della conferenza: LA DIVERSITÀ NON SPAVENTA: IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE; vecchia dichiarazione di Maroni rispetto all’immigrato: «Per contrastare l'immigrazione clandestina non bisogna essere buonisti ma cattivi, determinati, per affermare il rigore della legge». Questa sarebbe integrazione? E non venite a dirmi che lui parla di clandestini perché sì, è vero, in questo caso c’è la parola clandestino, ma non riuscirete certo a convincermi e convincervi che la Lega Nord non sia del tutto contraria all’altro qualunque posizione sociale esso abbia, ce l’hanno pure con Roma figuratevi con un africano…
Questo allora è il punto centrale della questione un meeting che si vende al potere solo per avere fama e ricchezza e non si rende nemmeno conto delle gravi discrepanze tra tema trattato e relatore invitato. Loro sono cristiani, si ricordano che Gesù lavò i piedi ai suoi discepoli? E quello che fece con la samaritana?
octavio

Nessun commento:

Posta un commento