giovedì 1 marzo 2012

E se succedeva qui?

La situazione è delicata. Tribunali, giudici, Ministri e il mondo intero si sono mobilitati per questo dramma che colpisce sia India che Italia.
Come sempre tutti sono pronti a dire la loro e io non ho nemmeno tanta voglia di stare qui a ripetere e riprendere le centinaia di posizioni che i media ci offrono. L’ultima notizia è che non ci saranno esperti balistici italiani nelle perizie che il Tribunale indiano ha richiesto rispetto all’arma che ha ammazzato, per sbaglio, due pescatori indiani scambiati, per sbaglio, per pirati.
Io voglio solo fare due considerazioni, per lasciare il più ampio spettro di proposte, di commenti e di supposizioni possibile. La prima relativa al fatto in quanto tale, la seconda relativa a noi italiani.
Saputa la notizia si è dovuto aspettare un po’ per capire che cosa fosse veramente accaduto in mare, ora si gioca molto su di che mare si stia parlando, se indiano o internazionale, l’unica cosa certa era poi il centro del problema: due indiani uccisi perchè scambiati per pirati. Ora, io mi domando se e quanto la pressione psicologica, mediatica e fisica ha “aiutato” a premere quel grilletto. Da quanto tempo sentiamo parlare di pirati, di navi sequestrate e di scontri a fuoco tra l’una e l’altra parte? Quanto abbiamo detto di vero al riguardo e quanto è stato gonfiato?
Con questo non voglio di re che il problema pirati non esiste e non voglio nemmeno difendere il loro operato totalmente punibile e da punire, voglio, però, sottolineare il fatto che chi è mandato a difendere qualcuno dai pirati ha sulle spalle non solo la sua personale paura, ma anche il peso di tutto il mondo che lo circonda.
La seconda considerazione è fulminea, rapida e coincisa. Tutta l’Italia si sta muovendo (a parole e ha fatti) per difendere e salvare i due fucilieri. Ma se in Italia un negro (uso questo termine non a caso), un arabo o, addirittura, un rom avesse sparato a due italiani scambiandoli, per sbaglio per rapinatori come la politica e il popolo avrebbero agito?
octavio

1 commento:

  1. Sarebbero già usciti di galera in Italia funziona così ! Che siano bianchi neri o a pois sarebbero già fuori e questo succede solo in Italia !!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina