mercoledì 21 marzo 2012

Storie di ordinaria follia

La definizione messa a titolo di post io l’ho sempre vista associata a situazioni assurde, spesso violente, che contraddistinguono la pazzia di uno o più componenti di un gruppo. Oggi io voglio parlare di ordinaria follia relativamente al Governo bulgaro.
La crisi economica ci sta ammazzando tutti, in Bulgaria c’è, però un industria farmaceutica che dal 2008 ad oggi ha sempre vissuto anni d’oro e, anzi, nel 2011 ha aumentato le vendite del 10% circa. In questo caso non vale dire che le medicine comunque si vendono, il settore sanitario non può andare in crisi perchè malati ce ne sono e ce ne saranno sempre.
Lo scandalo della Sopharma, questo il nome dell’azienda, è stato da poco smascherato e si basa tutto sui legami politici che sussistono fra il suo presidente e Ministero della Salute e politici. Un legame indissolubile il loro sancito apertamente quando a vice-ministra alla salute viene messa la signora Pavlova, non la torta, oggi obbligata a dimettersi, che prima di tanto ambito scranno occupava la più modesta sedia dirigenziale dell’industra farmaceutica Sopharma. La stessa dello scandalo? Sì. Vi sto dicendo che la vice comprava le medicine solo da loro perchè prima lavorava lì? sì, proprio così.
E sapete una cosa? Il presidente dell’industri è anche presidente di svariate testate giornalistiche. E sapete un’altra cosa? Le medicine prodotte da Sopharma costano in Bulgaria il doppio o il triplo delle medicine prodotte da Sopharma e vendute fuori territorio bulgaro. E sapete un’ultima cosa? A me fa schifo che i politici giochino con i bisogni primari dell’uomo e in particolare con il suo bisogno di salute.
aleksej

Nessun commento:

Posta un commento