venerdì 23 marzo 2012

Falsos Positivos


Che la Colombia detenga il più alto livello di violenza di tutti i paesi latinoamericani è cosa risaputa. Vi faccio degli esempi, solo perchè possiate capire che cosa significa vivere lì: se vi fermate con la macchina a un semaforo il minimo che possono farvi e rubarvi gli specchietti del vostro mezzo, il massimo è ammazzarvi perchè non volete dargli la radio. Se camminate per la strada il minimo che possono farvi è rubarvi il portafoglio, il massimo è ammazzarvi perchè non volete dargli la collanina, le scarpe o il cappello. Se siete in casa vostra il minimo che possono farvi è rubarvi le tende dalle vostre finestre, il massimo è ammazzarvi perchè non volete farvi svaligiare la vostra abitazione. Non sto esagerando, volenti o nolenti il rischio di morte è elevatissimo.
C’è poi un altro “problema” che affligge questo paese, l’esercito. Non che sia l’unico, in latinoamerica è sempre così, ma sapere di aver l’esercito corrotto non è certo un modo per essere sicuri, non è certo un modo per rimanere tranquilli.
Il video che vi propongo oggi parla di questo. Falsos Positivos è un documentario che racconta e svela i peggiori retroscena, riguardanti l’esercito colombiano, che l’uomo possa mai pensare o immaginare.
Falsos Positivos documenta l’uccisione di civili da parte dell’esercito in cambio di regali e favori. Come? È semplice, si ammazza una persona a caso, si dichiara che era un militante, lo si fa confermare dai commilitoni e si ottiene, in tutta facilità, un premio per l’operazione svolta.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento