giovedì 3 dicembre 2009
fascismi e leghismi
III. Le invenzioni
L’evoluzione “ideologica” della Lega Nord rischia di passare inosservata. E’ di pochi giorni fa la proposta di cucire il crocefisso sulla bandiera nazionale. Non era il Carroccio che voleva bruciare il Tricolore? E da quando sono diventati i difensori della Cristianità?
L’evoluzione dell’ideologia leghista è tanto semplice quanto pericolosa, dove possono trarre voti dalla paura di qualcosa di diverso loro cavalcano l’onda e la chiamano “pericolo di razzismo all’incontrario”. Accantonata, per il momento, la secessione il “terrone” è un improvviso alleato contro la nuova paura dell’islamico, sicuramente un terrorista, che ti ruba il lavoro, l’autoradio e parla una lingua diversa. Ancora un po’ e invocheranno loro la guerra santa, chiamandola crociata. Diffondere paura e diffidenza porta voti a chi si fa passare come garante della legge (se sei ricco e forte) e della staticità davanti a un mondo che cambia.
IoLiOdioINazistiDellIllinois
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
per non essere uguali a costoro... una frase che ho trovato scritta su uno dei miei testi universitari della biblio."allentare, a poco a poco, dall'interno, questa servitù della forza, inserendovi progressivamente una giustizia limitativa grossolana, poi una giustizia di reciprocità e infine la dismisura e la sovrabbondanza della Carità". Chi ne sia l'autore non so ma non mi sembra molto importante. Credo importante che qualcuno pensi questo e lo faccia.
RispondiElimina