venerdì 12 febbraio 2010

Rotoli S.P.A.


“Per prima cosa dovete sapere che c’è più di un agente segreto. C’è la Spia Generica, le cui attività sono illimitate. Poi c’è chi specializza nei contrordini, magari controvoglia: sono ovviamente gli specialisti del controspionaggio. Poi c’è la spia dello scaldabagno, che non c’entra niente con il nostro tema, ma che è utile far controllare se volete evitare che vi esploda l’appartamento.” Parto da questa citazione di Groucho Marx perché, come lui diceva, “il nostro paese sta andando a rotoli e tra un po’ si chiamerà Rotoli S.P.A”….
Mi scuso per l’attacco ironico quando il trasformare Università, Protezione Civile e gestori dell’acqua pubblica in tante società per azioni richiederebbe, per oppositore, una seria azione di forza ma la citazione era troppo azzeccata. Si restringe ulteriormente (poiché già da tempo non è tutto rosa e fiori) la cerchia di chi deciderà: quante tasse gli studenti dovranno pagare, quanto costerà l’erogazione dell’acqua e ora la brillante idea di mettere in mani non pubbliche una struttura “paramilitare” come la Protezione Civile.
«Ecco la fiera con la coda aguzza,
che passa i monti e rompe i muri e l'armi!
Ecco colei che tutto 'l mondo appuzza!».
Quest’altra citazione invece è di Dante Alighieri (tranquilli non sta parlando della Minestra dell’Istruzione Pubblica) che usa l’immagine del mostro Gerione come rappresentante la Frode che ha la faccia di un uomo giusto ma il resto del corpo è quello di un serpente, non so perché ma pensando a queste scelte governative mi è tornata alla mente.

IoLiOdioINazistiDellIllinois

Nessun commento:

Posta un commento