lunedì 15 novembre 2010

Educare è accompagnare

Da un anno il blog continua ad informare tutti i suoi lettori con post, notizie, articoli, informazioni che non sono (per fortuna) al livello di tutte le altre notizie che leggiamo e che ci propone il potere direi forzatamente.
Qui di certo non troviamo “l’informazione” di gossip o pettegolezzi che riguardano le varie persone che sono, purtroppo al potere, ma leggiamo notizie vere e nuove.
A riguardo di questo volevo anche informarvi (dato il mio poco scrivere) il tema di cui mi occupo, cioè l’educazione. Vorrei quindi ribadire il concetto che educare è accompagnare, andare perciò al fondo della questione. Un professore, una maestra, un educatore non dovrebbe fare il suo “discorsetto”, la sua lezione e poi tornarsene a casa, il discorso che fa deve anche essere accompagnato dalla pratica. Un giovane o un bambino sono grandi osservatori, se un adulto dice o fa qualcosa la deve testimoniare nella vita, altrimenti verrà percepita come frottola e a lungo andare non crederanno più nella “figura adulto”.
L’occasione propizia per ripresentare la vera educazione non poteva che essere il compleanno di Nessun Dorma, vi lascio con la promessa di tornare al più presto.
noemi

Nessun commento:

Posta un commento