lunedì 22 novembre 2010

Questo, Signori, è il circo Eretz Israel

Ritorno ancora su Lieberman, uno delle peggiori spalle destre (o meglio dire estreme destre) che Netanyahu abbia nel suo parterre di sionisti governativi.; che di lui esistano caricature che lo ritraggono a mò di Hitler non è satira irriverente ma realtà.
Il mondo ebraico ha una storia culturale, musicale, teatrale millenaria e molto radicata; una storia degna di pieno rispetto, e si sa che la cultura fa anche ragionare e arrivare a conclusioni forti. C’è un gruppo di artisti che si è rifiutato di esibirsi nel nuovo teatro costruito nella colonia ebraica di Ariel (già il nome lascia intendere molte cose) vicino a Nablus. Si rifiutano in quanto quel teatro mina i dialoghi di pace (qualcuno se n’è accorto forse…). Liberman ha quindi definito, lanciando queste sue parole sui giornali e quindi all’opinione pubblica, il gruppo teatrale razzisti che esercitano terrorismo culturale e ha richiesto allo Stato di bloccare subito i finanziamenti al gruppo medesimo.
Questo avviene a chi non è d’accordo con il padrone, in questo caso con la spalla (estrema) destra del padrone governativo. A chi invece serve lo Stato, a coloro che integerrimi portano avanti la politica violenta e razzista di Netanyahu, loro, anche se compiono atti orrendi, vengono ricompensati. Due soldati sono stati accusati di “creazione di rischio non necessario e condotta impropria” ma sono rimasti liberi, passeranno dalla prigione, solo per tre mesei, solo se commetteranno un altro delitto. L’accusa risale al 2009 e a Piombo Fuso, i due infatti mentre stavano perquisendo tutti i cittadini di un edificio nella città di Tel Al-Hawa (Striscia di Gaza) obbligarono un bambino di 9 anni a perquisire tutte le borse dei cittadini perquisiti alla ricerca di bombe. Trovandosi il bambino in difficoltà ad aprire una borsetta i due la presero e la distrussero a colpi di mitra nel bel mezzo della folla.
Nessun morto, nessun ferito, solo un grande spavento, non credo però che per i servitori della patria avere sulle spalle un morto avrebbe di molto cambiato la sentenza su di loro. Questo, Signori, è il circo Eretz Israel.
michael

Nessun commento:

Posta un commento