venerdì 20 novembre 2009

Le nuovi leggi di mercato


La British American Tobacco (BAT) è una delle più importanti industrie di sigarette mondiali (Lucky Strike, Pall Mall, Benson & Hedges per citare le più famose), nel suo decalogo dei principi generali viene precisato il loro impegno per la vendita di sigarette a un pubblico adulto, si legge “Adulto Una persona che ha compiuto almeno 18 anni. In quei paesi in cui requisiti legali o impegni volontari assunti dai Partecipanti stabiliscono un’età minima più alta per la vendita legale, l’acquisto, il possesso o il consumo di tabacco, il termine “adulto” indica una persona che abbia raggiunto quell’età minima stabilita”.
La BBC ha da poco presentato un documentario dove si dimostra che la BAT detiene il monopolio della vendita di sigarette in Africa e, sebbene precisato nel decalogo l’impegno a vietare la vendita di sigarette sfuse, invia sul territorio barattoli contenenti sigarette per la vendita del singolo pezzo. In Nigeria il prezzo della singola sigaretta è di 20 naira (moneta locale) mentre che la confezione più conveniente di biscotti ne vale 50. Sempre in Nigeria è stato vietato, dopo lunghe lotte, la pubblicità in ogni tipo di forma, ma è stato dimostrato che l’industria regala gadget di vario tipo e addirittura concorsi a premi.
È semplice comprendere i motivi: per i giovani la singola sigaretta, a un prezzo inferiore del cibo, è un valido aiuto per eliminare la fame.
momò

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