venerdì 16 dicembre 2011

Mi mamá tenía un dicho

“Cuando se quiere ayudar se ayuda”, parole sacrosante, parole che dovrebbero scaldarci il cuore soprattutto ora che siamo tutti più buoni dato il natale imminente. Il problema è come sempre chi le dice, e questa volta le ha dette chi non poteva permettersi nemmeno di aprire bocca: il Presidente Lobo.
“Mi mamá tenía un dicho, me decía: ‘hijo mío haz el bien y no mires a quien’, cuando se quiere ayudar se ayuda, a mí me da, no sé, siento a veces que como que alguien dice yo tengo el dinero, pero si querés que te dé hacé esto y hacé lo otro”. Ora io non metto in dubbio che la mamma di Lobo abbia dato questo buon insegnamento al figlio; metto certamente in dubbio il fatto che poi Lobo si sia corrotto e, per ottenere il potere che oggi ha, ha fatto non il doppio ma di certo il triplo gioco. Ma perché ha detto questo? Perché gli USA, non tanto perché non credano più in lui ma solo per salvare la faccia a livello internazionale, hanno dichiarato che dato lo scarso, scarsissimo, livello raggiunto dal Governo honduregno per governabilità, corruzione, diritti umani e politica fiscale, non potrà accedere ad alcuni programmi statunitensi che avrebbero portato molti aiuti in denaro nelle casse statali.
Lobo dunque si incazza perché non gli arrivano i soldi ma non capisce che se non arrivano è solo per colpa sua; ecco perché il suo “Cuando se quiere ayudar se ayuda” può andare a farsi fottere, lui ha mai aiutato la sa gente? No. Ha mai cercato di risolvere il problema della violenza? No. Ha mai voluto metter becco nei giri loschi della corruzione mafiosa? No. Quindi di cosa si stupisce? Ve lo dice lui in persona: “Yo nunca he escondido mi preocupación por el problema de lo que ha pasado con los periodistas, nunca he escondido tampoco de que no teníamos la capacidad de investigación... si un país nos quiere ayudar y sabe que tenemos un problema de investigación, entonces lo que hace es que dice: ‘mire señor, ahí le mando un contingente de 50 investigadores para que aclaren los crímenes’, esa es voluntad de ayudar”.
Ha dimenticato di dire che tutti i morti sino ad oggi avvenuti in Honduras sono stati tutti decisi, programmati e ammazzati da lui.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento