domenica 26 dicembre 2010

le ore che conosci già

Ratto il tempo passa e quest'anno "increpuscola" già. "vicino alla meta il pellegrino stanco si guarda indietro". Come abbiamo trascorso quest'anno? In quanti si sono allontanati e quanti avvicinati? Come il mio agire ha influenzato la Storia? Per quale principio l'azione si inserisce nel cozzare di bene e male? Cosa risponderò quando mi chiederanno conto del tempo che ho avuto a disposizione? Potrò forse affermare con tranquillità che sono stato quieto mentre tanti uomini soffrivano? Come risponderò alla voce di giustizia e bene che giace nel fondo del cuore insoffocata nonostante ogni sorta di potere cerchi di affievolirla? Dovrò dar conto del mio tempo, del mio stato, dei miei luoghi davanti ai quali sono responsabile.
Agire per un' opera sociale e politica che riporti l'uomo al centro dell'interesse. Un'economia che favorisca il vivere civile, gli uomini nei loro bisogni, uomini liberi di usare gli strumenti (soldi, internet, mezzi di trasporto, lavoro, diritti e doveri) e non schiavi di essi.
Chiudo il mio 2010 "nessundormistico" con la gratitudine per un tempo liberato e la responsabilità di un compito che non mi è permesso disertare.
IoLiOdioINazistiDellIllinois

Nessun commento:

Posta un commento