venerdì 10 febbraio 2012

Eretz Israel e Eretz Kan'an

Ecco perchè Israele vuole, pretende, distruggere la Palestina, ottenere il Golan e accaparrarsi parte dell’Egitto.
In quel giorno l’Eterno fece patto con Abramo, dicendo: "Io do alla tua progenie questo paese, dal fiume d’Egitto al gran fiume, il fiume Eufrate; i Kenei, i Kenizei, i Kadmonei, gli Hittei, i Ferezei, i Refei, gli Amorei, i Cananei, i Ghirgasei e i Gebusei".
Genesi 15, 18-21
Il Signore disse a Mose: “Dà questo ordine agli Israeliti e riferisci loro: Quando entrerete nel paese di Canaan questa sarà la terra che vi toccherà in eredità: il paese di Canaan. Il vostro confine meridionale comincerà con il deserto di Sin, vicino a Edom; così la vostra frontiera volgerà al sud della salita di Akrabbim, passerà per Sin e si estenderà a mezzogiorno di Kades-Barnea; poi continuerà verso Cazar-Addar e passerà per Asmon. Da Asmon la frontiera girerà fino al torrente d’Egitto e finirà al mare. La vostra frontiera a occidente sarà il Mar Mediterraneo: quella sarà la vostra frontiera occidentale. Questa sarà la vostra frontiera settentrionale: partendo dal Mar Mediterraneo, traccerete una linea fino al monte Or, dal monte Or la traccerete in direzione di Amat e l’estremità della frontiera sarà a Zedad, la frontiera continuerà fino a Zifron e finirà a Cazar-Enan: questa sarà la vostra frontiera settentrionale. Traccerete la vostra frontiera orientale da Cazar-Enan a Sefam; la frontiera scenderà da Sefam verso Ribla a oriente di Ain; poi la frontiera scenderà e si estenderà lungo il mare di Genesaret, a oriente; poi la frontiera scenderà lungo il Giordano e finirà al Mar Morto. Questo sarà il vostro paese con le sue frontiere tutt’intorno”.
Numeri 34, 1-12
“Così dice il Signore Dio: “Questi saranno i confini della terra da spartire tra le dodici tribù d’Israele, (...) Ecco dunque quali saranno i confini del paese. A settentrione, dal Mar Mediterraneo lungo la via di Chetlon fino a Zedad; il territorio di Amat, Berotà, Sibràim, che è fra il territorio di Damasco e quello di Amat, Cazer-Ticon, che è sulla frontiera di Hauran. Quindi la frontiera si estenderà dal mare fino a Caze-Enon, con il territorio di Damasco e quello di Amat a settentrione. Questo il lato settentrionale. A oriente, fra l’Hauran, Damasco e Galaad e il paese d’Israele, sarà di confine il Giordano, fino al mare orientale e verso Tamar. Questo il lato orientale. A mezzogiorno, da Tamar fino alle acque di Meriba-Kades, fino al torrente verso il mar Mediterraneo. Questo il lato meridionale verso il Negheb. A occidente, il Mar Mediterraneo, dal confine sino davanti all’ingresso di Amat. Questo il lato occidentale.”
Ezechiele 47, 13-20
michael

1 commento:

  1. Sono anni che non leggo la bibbia. Però ricordo di aver letto che il popolo d'Israele era diretto alla terra promessa, ma questi delusi incominciarono ad adorare delle statue cosicché Dio, arrabbiato, li punì li fece vagare per il deserto per 40 anni e lanciò una maledizione per cui il popolo d'Israele avrebbero vagato per il mondo senza avere la terra promessa. Ricordo male?
    Vincenza

    RispondiElimina