giovedì 7 ottobre 2010

Building an empire

Come già da me preannunciato, non per tirarmela ma perché era abbastanza prevedibile, Israele, che ancora non risponde alle richieste USA, continua senza sosta a progettare o realizzare. In solo 10 giorni dalla fine del congelamento costruzioni infatti sono già state progettate e in già in fase di costruzione 350 unità abitative divise su varie colonie. A queste vanno aggiunte le nuove costruzioni in progetto per ulteriori colonie che non sono ancora state investite da questa nuova foga per la costruzione. La fine del blocco ha portato poi Israele a organizzarsi meglio anche sul piano turismo, ora che possono costruire come pazzi, prima solo costruivano normalmente, hanno infatti progettato altre due costruzioni.
Il primo è quello di realizzare un nuovo ingresso di lusso al Muro del Pianto, un ingresso per tutti i visitatori ebrei e che dia maggior prestigio a un luogo che definirei già sufficientemente magico. Questa nuova porta sarebbe costruita proprio di fronte al quartiere Silwan e andrebbe a distruggere parte di al-Buraq, a suo tempo si voleva distruggerlo per costruire il più grande centro religioso ebraico mai visto prima. Una costruzione che vorrebbe sottolineare l’unicità della capitale Gerusalemme (ovviamente a favore israeliano).
Il secondo è legato al primo ed è la costruzione di un parcheggio contenente 600 posti auto collegato ad una gallerie sotterranea che permetta il rapido accesso alla città di Gerusalemme tramite una nuova porta che verrebbe costruita nelle antiche mura di recinzione. La gallerie sarebbe molto profonda per poter evitare di distruggere i reperti archeologici nascosti nei primi livelli del terreno, con l’attenzione nel salvare i reperti archeologici si dimentica che scavare una galleria danneggerebbe maggiormente il terreno e la sua stabilità sempre nell’area di Silwan, dove già l’anno scorso ci furono gravissimi problemi e grandi allagamenti o crolli a causa delle forti piogge e della poca tenuta del terreno.
Concludo con un video, da solo commenta tutte queste follie israeliane (prego le persone molto sensibili di non guardarlo).
michael

Nessun commento:

Posta un commento