domenica 26 giugno 2011

tempo di vacanze

Ioliodio ci ha sempre messo in guardia dalla Lega, io stesso più e più volte ho cercato di dimostrare come il razzismo e l’ignoranza non possano essere i punti cardine per andare al governo. Noi invece ci troviamo oggi in un paese xenofobo che vede nella Padania Libera la massima realizzazione e che crede alla menzogne leghiste sullo stile di “Roma Ladrona”, loro che lo stipendio da Roma continuano a riceverlo, o “Rimandiamoli a casa”, quando a casa dovrebbero andare loro.
È però anche vero che, come diceva tempo fa Bogar, la Lega stringe tra le mani i testicoli berlusconiani e, per questo, il PDL deve sempre essere prono e pronto a mantenersi buoni gli amici verde smeraldo per evitare il collasso governativo; ecco allora che prima di Pontida arriva un nuovo decreto legge che permette la reclusione fino a un anno e mezzo e l’espulsione diretta degli immigrati irregolari.
Azione ingiusta e razzista che è quasi passata inosservata a mio avviso per due principali motivi: 1. Lampedusa è molto lontana dalla terra ferma e così le notizie arrivano come e quando i leader politici ne hanno bisogno; 2. A qualcuno gliene frega qualcosa degli immigrati che arrivano a Lampedusa? A qualcuno gliene frega qualcosa di quelli che muoiono in mare?
Esce a conferma di quello che sto cercando di dirvi un sondaggio, un inutile sondaggio che tenta di sottolineare nuovamente che gli italiani non hanno soldi e per questo in molti devono rinunciare alle vacanze. La novità del sondaggio sta nel fatto che un buon numero di intervistati ha fatto sapere all’Italia tutta che mai e poi mai andrebbe a Lampedusa a passare le proprie vacanze, altri ci andrebbero se gratis ma con molte preoccupazioni, infine i più poveri ci andrebbero solo perché gratis. Questa è l’Italia, i ricchi quelli che sono ormai cresciuti con l’idea del povero sporco e ladro non hanno nessuna intenzione di “toccare” il dolore e la sudicia povertà; i medio borghesi storcono il naso ma mandano giù il rospo, anzi il povero loro lo usano come metro di misura per capire che poi così male non stanno; i poveri guardano alla convenienza e quindi anche se ci sono degli sbarchi di immigrati chiessenefrega. Nessuno però ha avuto il coraggio di rispondere: “Lampedusa va aiutata, la si può aiutare solo aiutando anche la gente che lì, disperata, arriva”. Questo sarebbe il primo grande passo per una vera ripresa economica.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento