giovedì 10 novembre 2011

I giudici sono corrotti, la (mia) polizia no

"Nuestros efectivos se sacrifican en estas actividades, porque corren un riesgo enorme y que es duro que nosotros capturemos a las personas y las ponemos en las manos de las autoridades y después vemos que salen libres, porque un juez y un fiscal se prestaron para ello, esto es decepcionante"
Parole dure, parole che fanno male all’Honduras, parole che mettono in crisi tutto l’assetto legale del paese. Nessuno penso si scandalizzerebbe tanto se vi dicessi che questo discorso è stato fatto da un rappresentante dell’opposizione in Parlamento, ma non è così. Anzitutto perché non esiste opposizione in Honduras, esiste la dittatura di Lobo, e poi perché le parole sopraccitate sono state dette, davanti al Congresso Nazionale, da Marlon Pascua, chi è? Il Ministro della Difesa.
Colui che deve mantenere l’ordine pubblico attacca coloro i quali sono chiamati a giudicare l’operato di chi viene fermato dall’ordine pubblico: il gatto che si morde la coda. Non basta infatti dire che la polizia fa tanto ma poi ci sono i giudici che sono corrotti, se è vero che i giudici sono corrotti allora che la polizia intervenga no?
Ora Marlon Pascua rischia una querela da parte della Associazioni degli Esperti di Diritto i quali hanno informato che non agiranno solo se il Ministro riuscirà a presentare un elenco di giudici a avvocati immischiati con il crimine organizzato portando prove concrete e credibili. L’associazione aggiunge che la dichiarazione di Pascua è solo un metodo per deviare l’attenzione dai problemi più grossi che insanguinano il paese.
Ora quest’ultima dichiarazione è assolutamente vera, i politici honduregni cercano sempre di risolvere i problemi spostando l’attenzione su altri problemi, e in realtà non solo in Honduras succede questo, ma c’è da dire che la probabilità che giudici e avvocati siano corrotti è molto elevata. Preciso meglio, la possibilità che giudici, avvocati, Ministri e poliziotti siano corrotti non è elevata è certezza. Bisogna allora che arrivi un uragano e spazzi via tutto, il problema che gli uragani fisici rovinano solo la vita dei poveri e quelli metaforici arrivano a fatica e si corrompono dopo poco.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento