lunedì 14 novembre 2011

Sic transit gloria mundi (1)

È finita? Boh, non lo so. Di certo il circo sta iniziando a chiudere il tendone, nani e ballerine hanno fatto rientro nelle loro auto blu e mestamente ritornano a casa. Ormai tutti hanno già detto tutto, cosa si può dire oggi a due giorni dalla caduta dell’Impero Romano?
Io vorrei soffermarmi solo su alcuni fatti che non si devono dimenticare davanti al crollo e al tracollo.
  1. La TV. Un governo che si basa su di essa è di per sé falso, fatto di immagini e non di sostanza. Ci hanno fatto credere che il bello della vita è lì dentro e, per questo, vale anche prostituirsi, anzi, ancora peggio, vale anche che i genitori invitino alla prostituzione le proprie figlie.
  2. L’ignoranza. Un governo fatto da ex soubrette, ex conduttrici tv, ex cantanti o attrici, ex tutto tranne quello che dovrebbero essere (politici), non dovrebbe più destare alcuno dubbio: è un governo di incapaci, nominati dall’alto per tentare di far diventare incapaci e ignoranti il popolo che comandano.
  3. La diffamazione. Incolpare sempre gli altri per salvare la propria faccia (fatta con il didò) non può essere il metodo vincente per giustificare il malaffare proprio e altrui (se l’altrui è dentro la cerchia dei “salvabili”).
octavio

1 commento: