domenica 17 aprile 2011

Ven a celebrar. Sigue tu deseo de matar...

Dopo i morti per proteste necessarie e dovute ma che al Governo Golpista e Dittatoriale non andavano bene, dopo le uccisioni di giornalisti e personaggi scomodi che dicevano troppo spesso la verità (se abitassi in Honduras io sarei già un uomo morto), dopo che all’esercito è stato comandato (dall’alto, da Lobo, da colui che è assoluto), ora arriva la notizia che l’Honduras continua ad essere nella “lista nera” dei paesi che in America devono migliorare il rispetto dei diritti umani.
Anzi tutto bisogna precisare che non c’era bisogno di questa classifica per capire che in Honduras la morte è più certa della vita e soprattutto la morte violenta, e per avvallare meglio la mia ipotesi voglio sottolineare che l’unico paese di Centro e Sud America che è stato graziato è stato Haiti, per ovvi motivi. I diritti umani non sono mai stati presi in considerazione nei paesi dove la povertà è estrema e, spesso, la violenza è l’unico modo per fare soldi.
In questa classifica viene però precisato un fattore fondamentale: “La CIDH (Commissione Interamericana per i Diritti Umani) recibió información sobre asesinatos, hostigamientos y amenazas contra defensores, periodistas, profesores, sindicalistas y sobre persecuciones contra jueces, violaciones a la libertad de expresión, la impunidad de crímenes cometidos y la deficiente aplicación de medidas cautelares. El organismo expresa su preocupación por el decreto de amnistía y la presencia de militares o ex militares con denuncias contra dependencias públicas, y sostiene que los esfuerzos en el intento de normalización institucional han sido insuficientes”.
Ecco questo è davvero fondamentale. È stato pubblicamente presentato il potere politico che ora è al governo come un potere assassino e ignorante, capace solo di governare con le minacce, insensibile e sordo alle richieste del suo popolo, solo in grado di fare accordi basati sul denaro.
Questo tipo di accusa è grave, anzi è gravissima, viene praticamente detto che i Diritti Umani in Honduras non sono rispettati non per la violenza delle strade o la violenza delle bande; i Diritti Umani vengono cancellati e dimenticati dal Governo stesso.
Tutto il mondo si è dunque accorto che ci troviamo di fronte a una dittatura violenta di stampo nazista che sta uccidendo a destra e a manca senza porsi problemi sul sesso, l’età e la provenienza delle loro vittime. Che cazzo aspettiamo ancora per fermarli?
octavio

Nessun commento:

Posta un commento