domenica 25 settembre 2011

Attenti piccini! Il Gorilla sta tornando

Vi ricordate il mio ultimo post honduregno? Dichiaravo che era necessario deporre il Presidente Lobo data la sua incapacità nella gestione del potere e il suo totale disinteresse verso il suo popolo. Bene, c’è qualcuno che è d’accordo con me: Roberto Micheletti.
Ed è lecita questa domanda da parte vostra: “Scusa mai sei scemo? Ci vuoi far credere che Micheletti, colui che ha messo al potere Lobo, ora non è più d’accordo con la sua politica violenta e folle?” E io risponderò con un ricordo della mia infanzia (a buon intenditor poche parole): “Tempi bui, tempi bui davvero”.
Dunque, per ripercorre il discorso del Gorilla, secondo Micheletti Lobo porta avanti il paese “sin rumbo ni dirección” e aggiunge "el presidente cree que lo que él dice es la palabra de Dios y empieza a creer que es el rey... y no queremos tener presidentes que crean que están a la par de Dios. A la par de Dios no hay nadie". Conclude la sua filipicca con questo anatema: "este país no acepta imposiciones de nadie... y usted ya lo vio”.
Per lungo tempo vi ho voluto raccontare la paura di Lobo di subire un golpe a suo carico, per lungo tempo vi ho pure raccontato di come il presidente stia cercando di difendersi in tutti i modi, avreste mai detto, però, che il golpe del quale lui è tanto spaventato sarebbe stato organizzato da colui che lo ha messo sul trono? Il Gorilla che oggi lo accusa, immemore della sua politica di re assoluto capace di “governare” solo con la repressione e la violenza, è stato Padre Spirituale del Presidente che oggi continua a sacrificare sull’altare del denaro honduregni su honduregni, eppure c’è qualcosa che non funziona più.
Ma che cosa? È presto detto, novembre 2012, prossime primarie. E Micheletti ci terrorizza già con questa dichiarazione che “esorta” gli honduregni a "buscar y escoger al hombre indicado en las próximas elecciones con los requisitos para hacer de Honduras una nación más democrática, independiente y sin dudas porque en este momento estamos con dudas hacia dónde nos lleva este señor".
Il Gorilla sta tornando, purtroppo.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento