giovedì 15 settembre 2011

È la Gerusalemme Serba

Abbiamo già affrontato l’argomento Serbia/Kosovo, solo uno sprovveduto o un menefreghista non sa cosa sia successo anni indietro e solo chi non si è mantenuto informato non sa che i dissapori (per usare un termine ottimista) si sono riaccessi.
Belgrado pensa solo che se continua così non riuscirà ad entrare in Europa mentre che la popolazione serba pensa che il Kosovo sia di loro proprietà e il Kosovo, indipendente dal 2008, oltre a vivere la propria vita da indipendente odia la Serbia per il troppo male che ha fatto verso le famiglie kosovare.
Fino a qui ho parlato di politica, ora parlo di “bellezza”. Mentre che tutto il mondo dedica più o meno risalto all’incoronazione di Miss Universo, la stampa serba e kosovara si scontra su di una foto che fa scandalo: Miss Serbia e Miss Kosovo fotografate insieme, sorridenti e felici, quasi in un abbraccio. Gli ottimisti di cui sopra direbbero che è una bella immagine che sfida la situazione politica interna e che dimostra che i popoli in realtà si amano; bene, non è così, a dirlo è proprio Miss Serbia che, vedendosi buttata su tutte le testate giornalistiche del suo paese sotto titoloni del tipo “Vergogna”, “Non è più una di noi”, “Il Kosovo non esiste è parte della Serbia”, dichiara di aver fatto quella foto in un momento di pausa e quasi “obbligata” in quanto gli organizzatori del concorso esigono buoni rapporti tra le concorrenti, tutto ciò, a detta sua, non ha niente a che vedere con la politica. Il problema è che ormai la frittata è fatta e dunque Anja, così si chiama la ragazza, con che coraggio tornerà in Serbia? Ecco allora la dichiarazione che dovrebbe salvarle il dolce faccino (per non esplicitare altre parti del corpo) della bella Miss: “Altra cosa è parlare a livello ufficiale, in tal caso dico che il Kosovo è Serbia, è la Gerusalemme serba”.
Questo è il punto. La politica è così corrotta e putrida che distingue il livello “ufficiale” da quello “normale” e in quello ufficiale, quello delle relazioni diplomatiche, vale ammazzar gente per colonizzare terre.
aleksej

Nessun commento:

Posta un commento