giovedì 22 settembre 2011

La Corsa verso la morte

Oggi parlo di automobili. Lo faccio perché le tragedie nel mondo non finisco mai e di morti sulla strada ce ne sono davvero troppi.
Questi di cui parlo sono però tristemente particolari, sono tutti morti perché attraversavano la strada nel momento sbagliato, attraversavano la strada mentre passava un auto blu.
Nel 2010 sono stati 218 gli incidenti causato da auto blu, quasi tutti sulla strada che unisce centro città e l’aeroporto internazionale russo Domodedovo, strada infernale quotidianamente e costantemente intasata. Ecco perché esiste una corsia dedicata alle auto blu ed ecco perché esiste la corruzione. È infatti noto che vip di vario tipo e di vario calibro si costruiscono la loro personale auto blu, fatta spesso con sirene giocattolo, per evitare di rimanere in coda come i comuni mortali.
Creata l’autovettura tutto è risolto, nessuno controlla che la macchina sia vera o falsa e quindi ha accesso alla corsia preferenziale. Fin qui si potrebbe solo dire che la cosa fa schifo, che non è giusto che nessuno faccia niente se tutti sanno che molte macchine sono fasulle, ma non è poi niente di trascendentale. Pensate però che i vip si accontentino solo di avere la strada libera? Certo che no, loro pretendono anche di andare in fretta e così nell’ultimo incidente di pochi giorni fa, quattro morti, l’auto che non si è fermata andava alla bellezza di 120 km/h.
Una follia? No è la semplice prassi russa dove tutto avviene a seconda di quanto sei importante e quanti soldi hai. A nulla sono valse le proteste, a nulla sono valsi i morti, a nulla sono valse le denunce, tutta tace. Quando la corruzione è a questi livelli che cosa ha più valore?
aleksej

Nessun commento:

Posta un commento