giovedì 20 ottobre 2011

Rorate Cœli desúper, Et nubes plúant justum (2)

El Salavdor e Honduras affogano, e questa volta non per problemi politici ma per problemi metereologici. Non è una novità che la stagione delle piogge porti qualche danno, quest’anno però è emergenza 15 i morti in Honduras, 32 in El Salvador, a migliaia gli sfollati, in entrambi gli stati. Alcuni paesi hanno già dato inizio agli aiuti umanitari, ma il problema rimane grave, rimane disperato e dunque c’è bisogno degli aiuti di tutti.
Provate ora a fare come ho fatto io, inserite nell’apposita finestra di Google la dicitura ALLUVIONI EL SALVADOR o ALLUVIONI HONDURAS, nessuno sta facendo niente in Italia se non un’associazione, qui il sito internet.
Da ciò che si racconta sembra pure che i paesi in cui sono attivi siano ben conosciuti dai volontari che là vivono, sembra che da italiani siano diventati salvadoregni e questo, a mio avviso, è lodevole.
Il fatto ancora più interessante è che questa associazione abbia deciso di aiutare paesi che normalmente non cavalcano la cronaca dei giornali e che spesso nessuno sa che esistono, questo è ancora più lodevole. Provo repulsione infatti per le grandi associazioni che fanno sicuramente del bene, ma decidono i luoghi di intervento solo per la pubblicità o per i ritorni economici, dare voce a chi non ne ha è difficile, bisogna solo tirarsi su le maniche e spaccarsi la schiena.
Quanto da me descritto è così lodevole da meritare un aiuto? Beh questo spetta a voi deciderlo, io spero di sì.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento