domenica 28 febbraio 2010

2060 (II appello)

Lo studente Qualcunomiaiuti si presenta, per la seconda volta, all'esame del professor Saccentis docente di "Storia del 2000"...
Ospitaletto (BS) casello dell'autostrada
Saccentis: Qualcunomiaiuti! di nuovo lei!
Qualcunomiaiuti: si professore, ho fatto 150 km per venire...
Saccentis: non cerchi di impietosirmi, non è colpa mia se sono il docente unico di storia del 2000 per tutto il nord Italia, ormai hanno tagliato su tutto...
Qualcunomiaiuti: a proposito di tagli professore... le ho tagliato un pezzo di torta...
Saccentis: guardi che lei deve studiare non fare delle torte!
Qualcunomiaiuti: em si, però pensavo... L'atra volta mi ha detto di prepararmi sul Leghismo!
Saccentis: e va bene mi parli del Leghismo, guardi una relazione schematica, veloce e ben fatta che devo essere ad Aosta entro sera...
Qualcunomiaiuti: si sono pronto, sono nato pronto: allora il Leghismo... dunque ci furono dei Serenissimi che con un carro autocostruito cercarono l'assalto al campanile di Venezia... a no aspetti... subito il movimento della Lega Nord voleva la secessione del nord Italia dal resto d'Italia, quindi nordisti contro suddisti, poi però così non poteva funzionare allora hanno tutti giurato fedeltà alla costituzione italiana e sono passati a proporre il federalismo, ogni regione per i fatti suoi, poi si sono concentrati contro gli stranieri, perchè non votavano mentre i suddisti si quindi hanno fatto "fronte comune" contro il nuovo invasore...
Saccentis: lei ha l'oratoria di un comodino... però un pò di contenuto c'è e se teniamo presente la "scuola" che le hanno fatto frequentare...
Qualcunomiaiuti: mi stà dicendo che mi promuove!!!
Saccentis: calma calma, quali esami deve ancora sostenere?
Qualcunomiaiuti: non so aspetto che la segreteria "sede unica di Mantova" mi dia il nuovo piano di studi...
Saccentis: quanto meno la sua generazione ha imparato a guidare...
Qualcunomiaiuti: veramente viaggio con Trenitalia, regionale, IV classe, tutte le fermate, ritardo medio 30 minuti col sole e vento a favore, prezzi altissimi, treni stracolmi, sporchi, lenti, a piedi faccio prima, d'estate caldi e d'inverno fereddi, attento mi pesti un piede, mi scusi signora, non sono una signora, a mi scusi ancora, dove siamo?, bo ho perso le speranze, deve passare prima un treno di lusso lontana destinazione...
Saccentis: si si ho capito! senta le posso dare al massimo un 25 giusto perchè ha fatto una pessima scuola e non è tutta colpa sua.
Qualcunomiaiuti: la ringrazio professore... senta un mio amico Speriamochemelacavo mi ha chiesto dove la può trovare per il prossimo appello...
Saccentis: dunque, controllo l'agenda... Torino in piazza Carlo Alberto sotto la statua...
Qualcunomiaiuti: sotto la statua di Carlo Alberto?
Saccentis: No sotto a quella di Marchionne, c'è più spazio
Qualcunomiaiuti: ok grazie prof buon viaggio
Saccentis: anche a lei, arrivederci..
Qualcunomiaiuti (tra sè e sè): si buon viaggio! coi treni! ritardo, gomitate con la gente, ci siamo persi, sono vecchia mi faccia sedere, ho la valigia pesante aiutami, cruciverba, libro, sonno, musica, dove cazzo siamo?, signore sta sbavando, perchè siamo fermi?, il treno si è rotto, prima o poi ne passerà un altro, casa, magari, quanto manca?, e chi lo sà?...

IoLiOdioINazistiDellIllinois

Nessun commento:

Posta un commento