martedì 2 febbraio 2010

La Turchia è Asia non Europa


"La Turchia è Asia, non Europa" tuonava la Lega Nord quando uscì l’idea di farla entrare nell’Unione Europea. E allora Israele dov’è?, perché “il sogno più grande” di Berlusconi è portare Israele in Europa.
Mi ricordo che, oltre alla rimbombante affermazione leghista, vennero addotte altre critiche, sicuramente più condivisibili, all’ingresso nell’Unione come, una fra tutte, quella di non riconoscere, da parte del governo di Ankara, il genocidio armeno.
Perché allora ci dimentichiamo del genocidio (e non sto esagerando con i termini) che si sta perpetrando contro i palestinesi? Perché ci si dimentica dell’azione militare Piombo Fuso? Perché nessuno racconta e dice che negli ultimi giorni i bombardamenti a Gaza sono ripresi e sono tornati i feriti da arma da fuoco, la distruzione di imbarcazioni per la pesca e dei terreni agricoli? Perché non si dice che un giovane ferito in quei bombardamenti, mentre stava ricevendo cure mediche in ospedale, è stato arrestato e incarcerato (ed è logico che rischia la vita non ricevendo cure mediche)? Ma poi perché Israele avrebbe progettato di trasformare tutti i parcheggi sotterranei nelle più importanti città dello stato in rifugi per contenere ambulatori, asili e cliniche specializzate? Guardate che questa è una decisione che fa molta paura, solitamente i rifugi si fanno quando si sta per iniziare una guerra.
momò

Nessun commento:

Posta un commento