sabato 19 giugno 2010

Mon fondamentalisme mis à nu

Inizio con due ringraziamenti, il primo va alla redazione di Nessun Dorma che mi ha permesso di tornare, solo per una volta, dopo il mio abbandono (segno di apertura mentale e amicizia); il secondo a micheal sia per il nome che ha scelto (lo ammiro per questo) sia per il lavoro che ha deciso di svolgere. Accetto con un sorriso la sua accusa di integralismo verso di me e rispondo con un esempio che tutta la stampa ha fatto risaltare per l’intolleranza che il mondo israeliano ogni giorno di più dimostra anche verso i suoi stessi fratelli.
Si sa che il mondo ebraico ha al suo interno la realtà ultraortodossa (già il nome è tutto un programma) realtà che ha sempre confermato la sua unica fede nella Torah superiore anche, a loro dire, della legge umana e civile; per questo motivo in Israele esistono scuole strettamente ultraortodosse divise per sesso dove si insegna anche per 8 ore il giorno lo studio della Torah (poi non stupiamoci se sono tarati di mente). Si sa anche che storicamente il mondo ebraico si divide in Ashkenaziti e Sefardati a seconda della provenienza della famiglia ebraica, se da oriente o occidente. Ieri 100mila (ripeto 100mila) ultraortodossi hanno manifestato per le strade di Gerusalemme, alcuni sono pure stati arrestati, per manifestare il loro odio verso la Corte Suprema israeliana che è intervenuta per la chiusura della scuola ultraortodossa di Immanuel (paesino sperduto e pieno di coloni). Per quale motivo la scuola dovrebbe chiudere? Perché in quella scuola femminile le figlie di sefarditi non possono entrare, il perché di questo fatto lo lascio alle parole di una madre askenazita ultraortodossa: “è come mettere americani e africani insieme: non possono studiare nella stessa classe per via della loro differenza mentale”. O se volete rimanere ancora più sconvolti dall’integralismo ebraico: “Solo bambini puri possono andare alla nostra scuola. Le bambine sefardite hanno la televisione a casa mentre noi ashkenazi parliamo solo Yiddish. Le bambine sefardite hanno una pessima influenza sulle nostre figlie.”
A micheal posso solo dire che questo è integralismo non il mio dire o ribadire o essere convinto che il mondo intero vuole vedere i palestinesi morti e gli ebrei vincitori, il mio ribadire che nel mondo i veri neonazisti sono questi.
momò

Nessun commento:

Posta un commento