martedì 15 febbraio 2011

#Domenica e la sua RIVOluzione#

Tutti dicono che è ora della rivoluzione. l'Italia è ormai al degrado, i nostri governanti parlano delle loro donne, dei loro festini, mentre nel nostro paese il razzismo dilaga e cresce la paura di tutto ciò che non è me.
"E' ora di imbracciare le armi" "è ora di costruire delle molotov con i vostri avanzi", è ciò che a volte passa fra i pensieri di alcuni; "Io vado e li ammazzo tutti" dice un lavoratore che vede fallire la sua ditta e con quella i suoi 40mila euro di Tfr che non sa quando rivedrà.
Come biasimare la voglia di combattere, la voglia di imbracciare le armi -visto che la parola non basta più- da parte di chi si vede portato via tutto, la casa, lo stipendio, il lavoro e ogni giorno vede i suoi diritti calpestati.
Pensavo a questo domenica mentre andavo con un amica in una casa dove ci stanno persone che hanno diversi tipi di problemi (fisici, psicologici, sociali). "non siamo qui per sentirci bravi, o per sentirci la coscienza a posto" ma per imparare a guardare l'altro per ciò che è, e amarlo non in base a ciò che può produrre o che mi può dare in cambio.
ECCO LA VERA RIVOluzione; ecco ciò che va contro al sistema borghese e capitalistico incentrato sull'Ecce Money: l' Ecce homo.
E' difficile perchè ormai siamo cresciuti con le tv, da piccoli guardavamo i cartoni decisi da loro, da piccoli vedevano le pubblicità della Pampers dove il bambino biondo è l'unico grande protagonista;siamo cresciuti credendo che Beautiful fosse la realtà della vita (e lo dice una che l'ha sempre guardato); siamo cresciuti credendo che nella vita servissero tre cose: il denaro, il successo e la gloria.
Iniziare a guardare l'altro per ciò che è, per il suo destino, è la lotta più difficile, tanto che alla domenica vorrei sempre non andare da quelle persone, poi però fortunatamente i tuoi amici insistono e quando lo fai ti rendi conto che non puoi niente senza l'altro, anzi non sei forse niente. ecco la vera rivoluzione, un alternativa alle armi per cambiare il mio modo di pensare anzitutto, il mio modo di agire, il mio modo di essere una persona che su questo pianeta non è solo un numero nelle stelle infinite.
loner

Nessun commento:

Posta un commento