giovedì 10 febbraio 2011

Fomentare per guadagnare

Il 27 ottobre scorso Medvedev annunciava che Armenia e Azerbaigian avevano trovato un accordo per scambiare alcuni prigionieri catturati durante la guerra fra 1991 e 1994, oggi la corsa alle armi e il dispiegamento di forze sui confini è l’unico pensiero dominante nei due stati. I problemi sono multipli andrò in ordine e cercherò di essere sintetico, fino a che mi è possibile.

1. Il primo problema è stato il crollo dell’URSS non in quanto tale ma nel senso che ha lasciato soli e incapaci due nuovi stati che sì hanno trovato libertà ma che non hanno saputo organizzarsi e hanno fatto poi sempre e solo accordi con altri stati che potessero aiutarli.
2. Il secondo problema è la Russia, è dimostrato infatti che allo scoppio della guerra fra i due stati la Federazione Russo armo tanto l’Armenia quanto l’Azerbaigian.
3. il terzo problema sono gli accordi pace, fino al 2004 non ci sono stati passi in avanti, forse sarebbe meglio dire non c’è stato nessun passo, e quando è sembrato a tutti che l’accordo fosse raggiunto in realtà le firme erano state fatte ma sul confine i colpi di arma da fuoco non sono mai smessi e insieme a loro non sono mai smessi i morti.
4. Il vero problema è, però, la regione del Nagorno-Karabakh, territorio che ha confini tracciati a tavolino e che divide Armenia e Azerbaigian geograficamente e politicamente, al suo interno la popolazione è di maggioranza armena ma con una buona presenza azera e con minoranze russe e kurde, una miscela esplosiva insomma. Questo non solo perché al crollo dell’URSS prima il territorio venne dato in mano azera e poi tramite aiuti armeni è diventato indipendente, ma soprattutto perché quel territorio è un favoloso stato cuscinetto per controllare il petrolio che passa sopra (Georgia) e quello che passa sotto (Turchia e Iran).

L’unico vero Stato che oggi trae profitto chi è? Ovviamente la Russia che vive sul malcontento della gente e sulle situazioni di instabilità fra gli stati. Fra i due litiganti è sempre lei il terzo che gode, se si scannano gli altri il terzo cura le ferite e essendo presente sul territorio saccheggia tutto il saccheggiabile.
aleksej

Nessun commento:

Posta un commento