Come sempre le notizie cadono nel dimenticatoio e si io vi chiedessi: “Secondo voi cosa succede oggi in Thailandia?” La maggior parte delle persone risponderebbe che non gliene frega niente della Thailandia e perché mai dovrebbe preoccuparsene, altri direbbero credo tutto bene, altri direbbero (ma questi sarebbero molto pochi) dopo la sanguinosa guerra civile interna ora tutto è tornato alla normalità. Ne siete proprio sicuri?
Leggendo le notizie di oggi sulla Thailandia mi è venuto in mente uno Stato, Honduras, che ha subito la stessa fine mediatica, finchè c’erano i morti dovuti alle proteste i riflettori erano tutti puntati su di loro, appena uno (che si autoelegge portavoce dello Stato) dice che tutto è tornato alla normalità, allora la tv scompare e noi crediamo che sia tutto a posto.
Il CRES (Centro Risoluzione Situazione di Emergenza) ha richiesto al Premier tailandese di mantenere lo stato di emergenza ancora attivo su 24 (tra cui Bangkok) delle 76 province tailandesi in quanto la situazione non è ancora del tutto tranquilla e l’abbassare la guardia potrebbe rinfuocare le sommosse. Questo ci dimostra già che allora la situazione non è migliorata ma è solo stata insabbiata solo perché non ci siano notizie in giro per il mondo. Oggi il governo deciderà il da farsi, invocando già da molto tempo la riconciliazione tra le diverse fazioni politiche. Detto così sembra che il governo stia facendo tutto il possibile per mettere fine alle discordie; in un certo senso è vero, lo fa con lo stato di emergenza, con arresti, torture e censure.
Nessun Dorma nasce anche per risvegliare i suoi lettori, per ricordare che se la tv non ne parla non vuol dire che allora il problema non esiste più, per ricordare che ogni giorno la gente muore per la cupidigia di pochi.
octavio
Nessun commento:
Posta un commento