venerdì 2 luglio 2010

Tattiche politiche

Il mondo palestinese ci informa che il Ministro degli Esteri Lieberman si è incazzato nero per il tiro mancino che Bibi gli avrebbe tirato in questi ultimi giorni. È avvenuto infatti un incontro segreto tra il Ministro del Commercio e dell’Industria israeliano, Benjamin Ben-Eliezer, e il Ministro degli esteri turco Ahmet Davutoglu all’insaputa proprio di Lieberman.
L’incontro è avvenuto per un primo riscontro dopo il massacro nelle acque di Gaza dell’imbarcazione proveniente proprio dalla Turchia, cioè che fu definito a ragione dal Premier Turco “terrorismo di Stato”.
L’incontro avviene per mediare le tensioni, dopo che Bibi si è già proposto per organizzare una commissione israeliana sul caso per poter portare testimoni che avvallino la tesi israeliana. Tutto ciò è ridicolo. Ridicolo che il mondo stia sempre zitto a guardare come uno spettatore disinteressato; ridicolo che si cerchi in tutti i modi di insabbiare il caso; ridicolo che si pensi di trovare testimoni che siano pronti a giurare anche il falso solo per salvare uno stato che da 50 anni vive sulla morte altrui.
Strano è che Lieberman si sia arrabbiato, credo che anche questa sia una tattica per mettere a tacere le voci. Si sapeva già che tutto doveva avvenire in segreto dato la gravità dell’azione, ma è giusto che la stampa sappia che il Ministro degli Esteri sia arrabbiato così sembra sempre che Israele guidi uno stato con la Democrazia.
michael

Nessun commento:

Posta un commento