lunedì 2 maggio 2011

A quando la vera giustizia?

Una notizia stamattina mi ha preso alla sprovvista, non avrei mai pensato che sarei arrivato a leggere ciò e, invece, il mondo cambia completamente volto da oggi da quando Osama Bin Laden muore. Mi affretto subito a informare tutti che il Pakistan ha già smentito la notizia e, non so perché, ma io, pur sapendo che al Pakistan serve un qualsivoglia Osama Bin Laden vivo, credo a questa notizia: quanti sosia credete possano esistere del leader del terrore?
Ma a quante persone, oltre il Pakistan, pensate possa servire un qualsivoglia Osama Bin Laden vivo? Facendovi un rapido elenco io sto pensando che serve agli USA perché morto lui non c’è più nessuna giustificazione per continuare le guerre “pacifiche” in giro per il mondo; serve a Israele perché morto lui un duro colpo al fondamentalismo islamico è dato e quindi la loro posizione di povere vittime nel “covo dei musulmani” inizia a vacillare; serve all’UE perché morto lui gli accordi per spartirsi meglio le fonti petrolifere in giro per il mondo sono più difficili da fare; serve alla Russia per poter continuare a giustificare il genocidio che sta compiendo in Cecenia e zone limitrofe; serve, per voler andare proprio anche nel dettaglio alla Lega, solo per poter ottenere nuovo consenso tra le masse.
Insomma serve a tutti e se lui oggi è morto quanto tempo pensate passerà prima che un nuovo Bin Laden sia portato in trionfo per scagliargli poi addosso le bombe?
Due le dichiarazioni più importanti, da un lato Obama: “Giustizia è fatta”; dall’altro Netanyahu: “Una vittoria della giustizia”.
È vero, una volta catturato Osama, volto del terrorismo, beh qui l’hanno proprio ammazzato, una parte della giustizia è stata guadagnata, ma quando arriverà la vera giustizia che vedrà la fine delle guerre economiche in tutto il Medio Oriente e la fine dei soprusi israeliani sulla Palestina? Questa non sarebbe la giustizia che tutti vorrebbero?
michael

Nessun commento:

Posta un commento