martedì 22 marzo 2011

Yes, we can? E allora fallo!

Obama è partito (non di testa). È andato a far visita all’America Latina, quella che sta sotto di lui ma della quale se n’è sempre fregato. Dopo aver visitato Brasile e Cile oggi arriverà in El Salvador per rendere omaggio a Monsignor Romero, in attesa di sapere che cosa dirà, era partito per ricucire i legami con i latinoamericani ai quali aveva promesso grandi cambiamenti che non sono mai arrivati, vi voglio raccontare le proteste che sono nate in quel piccolo stato dove povertà e violenza sono ormai normalità.
Davanti alla cattedrale, quella dove andrà Obama a rendere omaggio, si sono riuniti circa duecento (si sa che le cifre non sono mai precise ma ciò che importa è che qualcuno in quella piazza c’era) honduregni per chiedere il ritiro immediato dell’appoggio che gli Stati Uniti danno al governo di Lobo; 200 honduregni hanno manifestato questo loro dissenso mettendosi in croce, simulando di essere dei crocifissi.
Nella piazza è stata fatta una simulazione, in Honduras le crocifissioni sono la reale vita di quel popolo. È di ieri la notizia della morte di un’insegnante per mano della polizia, un insegnate che stava protestando; la fonte è certa, la fonte è una persona che io conosco. Oggi nuovi manifestazioni sono organizzate in El Salvador, anche grazie all’aiuto di molti studenti salvadoregni. È questo ciò che va sottolineato, il popolo sa che cosa vuol dire soffrire e quindi si schiera dalla parte di chi deve ricevere giustizia, i potenti invece non sanno che cosa sia il dolore, loro guardano solo al denaro, guardano solo agli interessi personali: ecco perché Obama ha finanziato il golpe in Honduras e ora accetta e sostiene Lobo, un assassino dalle cui mani gronda ancora sangue.
Per ricucire con il Latino America Obama dovrebbe capire solo una cosa: se la gente soffre va aiutata. Che sia Centro o Sud poco importa la povertà lì è estrema, la politica non dovrebbe risolvere questi problemi primari prima di fare grandi discorsi o fare foto in cui ci si stringe la mano sorridendo?
octavio

Nessun commento:

Posta un commento