sabato 22 gennaio 2011

Inicia el sueño hondureño: ciudad modelo

Dopo questo mio post spero che al mondo non ci sia più nessun dubbio, più nessuno che creda ancora che Porfirio Lobo sia un presidente eletto democraticamente, ma anzi si convinca ferocemente che è un assassino e ora, che al potere c’è andato e si è pure reso stabile sul seggiolone da Presidente, gioca tutte le carte per trasformare in modo “legale” ciò che legale non è: una dittatura. Sono stati infatti riformati gli articoli 304 e 329 della Costituzione e ora sì che l’Honduras si trova in una situazione di merda. La modifica è stata commentata dai politici come l’inizio del sogno honduregno (anche questa affermazione ci fa capire quanto Lobo sia legato agli USA, quanto gli USA lo abbiano messo al potere) ma in realtà si prospetta quanto segue:

En el 304 se establece que “corresponde a los órganos jurisdiccionales aplicar las leyes a casos concretos, juzgar y ejecutar lo juzgado. En ningún tiempo podrán crearse órganos jurisdiccionales de excepción. Se exceptúan de esta disposición, los fueros jurisdiccionales de las Regiones Especiales de Desarrollo”.
Agrega que los jueces de estos fueros serán nombrados por el Congreso Nacional por mayoría calificada de las dos terceras partes de la totalidad de sus miembros, a propuesta de las autoridades de la Administración de la Región Especial de Desarrollo de que se trate.
En cuanto al segundo artículo sometido a reforma, el 329, señala que el Estado promueve el desarrollo integral en lo económico y social, que estará sujeto a una planificación estratégica. La Ley regulará el sistema y proceso de planificación con la participación de los Poderes del Estado y las organizaciones políticas, económicas y sociales, debidamente representadas.

Cioè da un lato le Regioni a Statuto Speciale, chiamiamole così per intenderci, faranno quello che gli pare, è vero che lo Stato ci ha tenuto a sottolineare che sono comunque sottomesse al potere governativo, ma chi ci crede?; dall’altro i giudici saranno scelti dal Congresso Nazionale, cioè il potere Giudiziario passa di fatto in mano al Presidente che scegliere chi giudicherà chi (Mi sembra un po’ il sogno di alcuni italiani, se di sogno possiamo ancora parlare). I giudici hanno già iniziato le proteste, non c’è dubbio che queste proteste finiranno nel sangue (dopo i giornalisti e i professori gli avvocati sono pronti ad essere uccisi). Era comunque un passo che ci si doveva aspettare; dopo aver preso il potere Esecutivo Lobo doveva prender anche quello giudiziario per poter regnare. Ora il dado è tratto, ora inizia il sogno di Lobo: regnare sul suo impero; ora, ancora più forte si alaza il nostro grido: Honduras libero, Honduras senza assassini al potere.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento