domenica 23 maggio 2010

Favola istruttiva

Il re si affacciò dalla finestra e annunciò alla folla: "Udite, sudditi: il nostro regno parteciperà a un nuovo gioco, a cui partecipano anche i nostri amici re degli altri regni. Ci sarà da divertirsi: si chiama "Missione di Pace". In pratica, voi ci mandate i vostri figli, noi li facciamo divertire in un clima esotico e quando tornano a casa avranno una simpatica medaglia con il marchio dello Stato®"
Dopo due mesi, il re si affacciò dalla finestra e annunciò alla folla:
"Durante lo svolgimento della Missione di Pace sono stati uccisi due nostri ragazzi, due pischelli in tenera età, innocenti creature che volevano divertirsi un po'. La terribile offesa recataci non resterà impunita: puniremo i responsabili di questo ignobile massacro!"
I cronisti del re, le voci che si sentivano nel regno, gli uomini, le donne, i bambini, i vecchi dicevano tutti la stessa cosa: "Ah, come siamo disperati! Piangiamo ogni giorno per questo crimine che ha colpito questi due nostri fratelli, che in realtà non abbiamo mai visto prima, ma ci sembra di conoscerli da quando erano bambini... Ah, che disperazione! Ah, che disonore! vendicateci, trovate i responsabili!"

Solo una bambina, che si chiamava Clotilde, pensò una cosa diversa: "Ma se il re li ha mandati in guerra, la colpa non è sua?"
Zecca

Nessun commento:

Posta un commento