giovedì 25 marzo 2010

Notiziario veritiero


Qui in Italia c’è un problema già affrontato dal mio amico momò un po’ di tempo fa: l’informazione; oggi voglio darvene un esempio. In TV si sentono sempre notizie di autobomba che esplodono in Iraq o Afghanistan, ci sono infiniti dettagli, conta dei morti, infiniti commenti sul terrorismo musulmano. Non ho sentito però la notizia di un’autobomba in Colombia che ha provocato, al porto di Buenaventura, 6 morti e almeno 30 feriti. Il presidente Uribe ha subito urlato al terrorismo (FARC) ma non essendo di stampo islamico qui si è pensato bene di non dirlo, il male sono loro, i musulmani, degli altri chissenefrega.
Ho voluto studiare meglio quel porto, il più grande porto commerciale colombiano, è ho scoperto che qui arrivano i carichi di cereali, alla base della dieta latinoamericana in genere, un po’ da tutto il mondo (anche la Cina vende cereali alla Colombia). Dal 2006 ad oggi importare un carico di cereali da New Orleans a Buenaventura il prezzo è aumentato del 269%, da 22,55 dollari a 59,88 per vari motivi il primo sicuramente è il dazio del Canale di Panama, il secondo le spese di permanenza al porto che sono alte a causa delle ronde di controllo per contrastare eventuali attacchi o razzie. In secondo luogo (ma io credo sia il primo dei motivi) causa è della 4 multinazionali (Cargill, Bunge, ADM e CHS) che oltre a controllare il trasporto s occupano anche delle aree seminate, il mercato del grano è sempre stato (e in futuro lo sarà di più) redditizio e puntare su quello significa avere entrate sempre assicurate.
Credo che la TV non abbia parlato per questo motivo, quando c’è bisogno di creare un nemico tutti sono pronti a sparare sui più deboli, quando ci sono di mezzo i soldi tutti stanno zitti.
octavio

Nessun commento:

Posta un commento